Le apparizioni della Santa Famiglia
a Manaus e ad Itapiranga (Brasile) negli anni 1994-1998.
Un blog consacrato ai tre Sacri Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, in Loro onore e a Loro gloria.
Benvenuto/a :-)
“Quanto al carattere soprannaturale e al contenuto dei messaggi,
io constato che questa devozione ha preso un posto
nella vita di fede di migliaia di fedeli.
Mi sono state anche riportate testimonianze di conversione e di riconciliazione,
come anche di guarigione e di particolare protezione…
Nelle apparizioni di Itapiranga c'è un’origine soprannaturale”
(Mons. Carillo Gritti, Vescovo locale - 31.05.09)

IL DECRETO DI CULTO


La dichiarazione ed il Decreto di culto
di Mons. Carillo Gritti, Vescovo del luogo:
“Nelle apparizioni di Itapiranga
c’è un’origine soprannaturale”




DOM CARILLO GRITTI
BISPO PRELADO
RUA MONS. JOAQUIM PEREIRA, 144 – C.P. 143
FONE: (092) 3521.4913 – FAX: 3521.3299
69.100000 ITACOATIARA (AM) BRASIL

Itacoatiara, 31 maggio 2009
Solennità di Pentecoste


NIHIL OBSTAT QUOMINUS IMPRIMATUR.
In risposta alle domande riguardo delle apparizioni di nostra Signora Regina del Rosario e della pace in Itapiranga, come Vescovo di Itacoatiara/Amazonas (Brasil) mi è stato richiesto di pronunciarmi riguardo l'autenticità della apparizioni di Maria come nostra Signora Regina del S. Rosario e della Pace ad Itapiranga durante gli anni 1994-1998. Molti fedeli e alcuni vescovi hanno fatto notare l'urgenza di una chiarificazione a questo proposito. Anch'io sono personalmente consapevole che lo sviluppo della devozione, che abbraccia un periodo di 15 anni, lo richieda.
Quanto al carattere soprannaturale e al contenuto dei messaggi, io constato che questa devozione ha preso un posto nella vita di fede di migliaia di fedeli. Mi sono state anche riportate testimonianze di conversione e di riconciliazione, come anche di guarigione e di particolare protezione.

Nel pieno riconoscimento della responsabilità della Santa Sede, è in primo luogo compito del vescovo locale di pronunciarsi, secondo coscienza, sull'autenticità di rivelazioni private che stanno avvenendo o che sono avvenute nella propria diocesi.

Per tale motivo, riguardo ai risultati di investigazioni precedenti e delle questioni e obiezioni derivanti da esse, ancora una volta ho richiesto il consiglio di diversi teologi e psicologi. I loro pareri testimoniano che in ciò non ci sono fondamentali impedimenti teologici e psicologici, per il riconoscimento dell'autenticità soprannaturale. Considerando questi pareri, testimonianze e sviluppi e ponderando tutto questo nella preghiera e nella riflessione teologica, tutto cio' mi conduce alla constatazione che NELLE APPARIZIONI DI ITAPIRANGA C'È UN'ORIGINE SOPRANNATURALE.

Naturalmente, persiste l'influsso di fattore umano. Anche autentiche immagine e visioni passano come lo afferma il Cardinal Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, attraverso il filtro dei nostri sensi, che devono compiere un processo di traduzione e portano in sé anche le possibilità ed i limiti del soggetto che percepisce (Cardinale Ratzinger, Commento teologico in preparazione alla pubblicazione del Terzo Segreto di Fatima. L'Osservatore Romano, 28 giugno 2000).

Al contrario della Sacra Scrittura, la rivelazione privata non è mai vincolante per la coscienza del fedele. Essa è da vedersi come un aiuto per comprendere i segni dei tempi e per vivere più perfettamente il Vangelo nella sua attualità (cfr. Lc 12.56; Catechismo della Chiesa Cattolica n. 67). E i segni dei nostri tempi sono drammatici. È mia sincera convinzione che la devozione a nostra Signora del S. Rosario e Regina della Pace ci può aiutare, nella drammaticità del nostro tempo, a trovare la giusta via, la via verso una nuova e particolare venuta dello Spirito Santo, Lui che solo può sanare le grandi piaghe del nostro tempo.


(Sigillo)
Prelazione de Itacoatiara
(Firma) + Mons. Carillo Gritti
Itacoatiara – Am Vescovo di Itacoatiara.

 



Mons. Carillo Gritti - Vescovo del luogo -
oltre ad aver affermato nella precedente dichiarazione
che nelle apparizioni di Itapiranga
degli anni 1994 / 1998
vi è un’origine soprannaturale, 
ha anche emanato
- in data 31 gennaio 2010 -
un Decreto di culto.

Mediante tale importantissimo documento,
egli autorizza i pellegrinaggi dei fedeli
presso il Santuario di Itapiranga,
dove la Beata Vergine Maria
è onorata col titolo di Regina del Rosario e della pace. 

Al termine del Decreto,
il Vescovo informa di aver nominato una commissione,
il cui fine è quello di formulare
un giusto e retto giudizio in merito alle apparizioni.